CONTATTA LO STUDIO
Pbx con ricerca automatica: 0692959901

Diffamazione contro Iacuzzo: il gip non ha archiviato l’inchiesta per Montante e Cicero

Accolta opposizione

La Sicilia - 15 ottobre 2020 - di Redazione

Rigettata la richiesta di archiviazione dell’inchiesta che vede indagati per diffamazione Antonio Calogero Montante e Alfonso Cicero. I due, quando ricoprivano la carica di presidente di Confindustria Sicilia e presidente dell’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, avrebbero attuato un piano per screditare l’avvocato Salvatore Iacuzzo, che era stato direttore dell’Area di sviluppo industriale di Caltanissetta dal 1998 al 2007, personaggio non gradito all’establishment di quello che è stato definito «sistema Montante».
 
Il gip di Caltanissetta, Gigi Omar Modica, ha accolto l’opposizione avanzata dall’avvocato Gioacchino Genchi, difensore di Iacuzzo, ritenendo che le obiezioni svolte dal legale dell’ex presidente dell’Asi «sono idonee a scalfire la solidità logica e la fondatezza giuridica delle argomentazioni del pubblico ministero».
 
La lunga memoria presentata dall’avvocato Genchi presenta un quadro storico dei rapporti tra Montante e Cicero, basato su accertamenti documentali, che lo stesso gip ritiene «doveroso ai fini di un maggiore approfondimento delle condotte oggetto di denuncia».
 
C’è da aggiungere che nei processi sul “sistema Montante”, Alfonso Cicero è parte civile e parte lesa, oltre che testimone contro l’ex presidente degli industriali siciliani Montante. Anche Iacuzzo si è costituito parte civile ed è stato già interrogato, come teste del pm, inTribunale.