CONTATTA LO STUDIO
Pbx con ricerca automatica: 0916513236

TABULATI, INTERCETTAZIONI, TRACCIAMENTI, ANALISI DELLE CELLE, LOCALIZZAZIONE GPS

Ormai non c’è più un’indagine e un processo penale in cui non vengono acquisiti dei tabulati telefonici o eseguite delle intercettazioni telefoniche e ambientali all’interno di autovetture, uffici e abitazioni.

Complessi e al contempo controversi sono i procedimenti di elaborazione e analisi dei dati di traffico telefonico, come pure le trascrizioni e le interpretazioni dei contenuti delle intercettazioi telefoniche e ambientali.

Su questi dati si fondano spesso i provvedimenti cautelari e l’esito dei giudizi penali.

Nella formazione della prova vengono pure considerati i tracciamenti delle intercettazioni telefoniche e Log dei tracciati GPS (Globe Position System) dei rilevatori satellitari.

Le cosiddette “microspie”, infatti, oltre a consentire la captazioni di suoni, dialoghi e immagini all’interno degli ambienti, delle autovetture, dei motoveicoli e dei natanti nei quali vengono installate, consentono di rilevare costantemente le localizzazioni geo-refeferenziali e gli spostamenti dei soggetti intercettati (ic.d. “bersagli”), con un’approssimazione di pochi metri.

Grazie all’esperienza acquisita nel settore delle indagini giudiziarie in materia di cellulari e di intercettazioni, lo studio legale dell’Avv. Gioacchino Genchi – con l’ausilio delle strutture tecnologiche e degli esperti del C.S.I. Srl (Centro Servizi Informatici) di Palermo – è in condizione di offrire una particolare consulenza e assistenza legale nella difesa penale nei procedimenti in cui risultano acquisiti tabulati di comunicazioni telefoniche e/o eseguite intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali, oltre ai pedinamenti elettronici con dispositivi GPS.genchi1

Lo studio – grazie a dei collaudati software di elaborazione e di analisi di tabulati, tracciamenti e intercettazioni, messi a punto in oltre un ventennio di attività – è anche attrezzato all’acquisizione per finalità difensive dei dati di traffico di comunicazioni (tabulati) presso tutte le aziende telefoniche concessionarie dei servizi di rete (Telecom, Tim, Vodafone, Wind, H3G, Fastweb, ecc.).

Per l’analisi delle intercettazioni vengono utilizzati altri software all’avanguardia, anche per quanto concerne l’elaborazione dei dati di tracciamento e le Log dei tracciati GPS.

Altro gruppo di consulenti dello studio legale cura la parte concernente il filtraggio e l’equlizzazione delle intercettazioni (telefoniche ed ambientali), l’estrapolazione delle impronte vocali, l’analisi fonica e il confronto delle voci e dei rumori.

Questi accertamenti sono decisivi nell’esatta individuazione dei suoni e delle voci, nell’eliminazione dei rumori di disturbo, nella corretta interpretazione dei contenuti delle intercettazioni oltre che nell’esatta individuazione degli interlocutori a cui spesso risultano erroneamente attribuiti il contenuto di dialoghi e di singole espressioni.

Altro aspetto che caratterizza la specializzazione dei consulenti dello studio legale dell’Avv. Gioacchino Genchi riguarda l’analisi delle c.d.celle della rete GSM-UMTS, in relazione alla corretta localizzazione dei cellulari in conversazione e agli spostamenti dei loro usuari.

L’analisi statistica dei flussi e dei contatti telefonici, il confronto delle basi-dati, l’individuazione e/o l’esclusione dei contatti comuni, come tutti gli aspetti riguardanti l’esatta individuazione dei reali usuari delle utenze cellulari, le problematiche connesse alle ricariche, alla plurima utilizzazione di più apparati IMEI, ecc., costituiscono gli aspetti peculiari sui quali si incentrano le attività difensive dello studio in tutte le vicende giudiziarie in cui si presentano tali problematiche.