CONTATTA LO STUDIO
Pbx con ricerca automatica: 0916513236

ACCERTAMENTI TECNICO-SCIENTIFICI, MEDICO LEGALI, BALISTICI, FONICI, GRAFOLOGICI, CHIMICI, BIOLOGICI...

ricerca-scientificaLa formazione della prova nel processo penale è spesso il risultato di accertamenti tecnico-scientifici molto complessi, che richiedono adeguate professionalità e strumentazioni all’avanguardia.

Proprio per questo l’Avv. Gioacchino Genchi, sulla scorta dell’esperienza ultra venticinquennale maturata in complesse indagini giudiziarie, opera in raccordo diretto e si avvale della consulenza scientifica di medici legali, anatomo-patologi, psicologi, tossicologi, chimici, biologi, fisici, esperti di infortunistica stradale, di indagini grafiche, foniche e balistiche, la cui attività viene coordinata nell’ambito della consulenza e dell’assistenza difensiva fornita ai clienti dello studio.

Nel processo penale, infatti, ben oltre l’abilità del difensore, non può prescindersi dell’ausilio di validi consulenti a seconda delle problematiche tecniche e scientifiche che si è chiamati ad affrontare.

images-13Spesso la verifica delle attività di indagine, delle metodologie seguite e dei reperti esaminati, viene rinviata alle fasi dibattimentali, quando – per il decorso del tempo, per la modificazione dello stato dei luoghi e delle cose – sono pregiudicati numerosi ed importanti accertamenti.

La casistica giudiziaria più recente – dall’omicidio di Meredith Kercher all’omicidio di Chiara Poggi – è stracolma di errori nelle fasi dei sopralluoghi e nel corso degli accertamenti di polizia scientifica.

polizia-scientificaQuando è possibile – con l’intervento dei consulenti tecnici di parte, già nel corso degli accertamenti del Pubblico Ministero, o promuovendo l’incidente probatorio – è proprio nelle fasi dei sopralluoghi e comunque nel corso delle indagini preliminari che bisogna intervenire e contestare la superficialità e l’approssimazione con le quali gli inquirenti sono soliti procedere nei rilievi e nelle ricognizioni, come pure nel repertamento e nella conservazione di tracce e oggetti di rilevo.

Solo così possono prevenirsi quegli errori che, irrimediabilmente, rischiano di pregiudicare nel processo i riscontri probatori a favore dell’indagato che professi la propria innoccenza.

Ecco perché lo studio legale dell’Avv. Gioacchino Genchi, individuate le singole problematiche, ricorre all’ausilio di esperti sin dalle prime fase di analisi e ricostruzione della scena del crimine, sino a giungere agli accertamenti più imagescomplessi, nel tentavo di salvaguardare e acquisire dei riscontri scientifici validi ed oggettivi, la cui valutazione viene spesso affidata nei processi a dei “tuttologi” che, purtroppo, popolano e affollano le aule giudiziarie.

In tutto questo, tanto nella ricostruzione della scena del crimine, che nella valutazione degli accertamenti balistici, delle dinamiche dell’infortunistica stradale, nelle indagini grafiche, nelle indagini foniche, ecc., vengono utilizzati dei software all’avanguardia, già sperimentati e messi a  punto nella soluzione delle indagini giudiziarie svolte dall’Avv. Gioacchino Genchi nel corso della sua lunga e pregressa attività professionale.